Comunicato stampa Capra
Genova, 27 ottobre 2012. Arte, scienza, tecnologia in ununica, grande sintesi. Visionaria, inarrivabile e ancora oggi attualissima. Fritjof Capra sviscera gli studi di Leonardo Da Vinci, anche quelli meno conosciuti, in Sala del Maggior Consiglio. Raccontando limmaginazione inesauribile del genio per il mistero della vita: una fame di sapere che, ancora oggi, non smette di incantarci. Leonardo racconta Capra, esprimendosi in italiano era interessato al macrocosmo e dunque a terra, acqua, botanica. E al microcosmo, ovvero al corpo umano, le sue proporzioni, i suoi movimenti, lorigine della vita. Un tema molto interessante a cui il genio si è dedicato è quello dei moti dellacqua. Era affascinato dallacqua in tutte le sue manifestazioni, ed era consapevole che quello fosse il vettore e la matrice della vita. Questo è pienamente confermato dalla biologia moderna. Per tutta la vita ne studiò moti, flussi, vortici. Studiò anche i flussi di sangue, di vino, di olio, persino di granelli di sabbia e semi. Per primo formulò i principi fondamentali dei flussi: sottolineava la somiglianza tra i flussi dacqua e di aria. È stato il pioniere della dinamica dei fluidi: le sue ricerche sui materiali granulari sono degne di nota, perché comprese che poteva spiegare il moto dellacqua studiando il moto di modelli semplificati come flussi di semi, per esempio. Perché in quel caso poteva osservare meglio le singole particelle. Linteresse di Leonardo abbraccia anche la terra vivente. Leonardo vedeva nellacqua lagente principale della formazione della superficie della terra, era consapevole dellinterazione continua tra acqua e rocce continua Capra - intraprese studi di geologia. Le sue osservazioni geologiche lo portarono a formulare principi geologici di una chiarezza incredibile, insegnati ancora oggi nei corsi di geologia. Comprese che le formazioni della terra avvenivano in lunghi periodi, quelli che oggi chiamiamo tempi geologici. Raggiunse la consapevolezza dellevoluzione ben prima di Charles Darwin, che spesso nelle sue teorie trasse ispirazione dalla geologia. Nel capolavoro La vergine delle rocce, Leonardo rappresenta una complessa formazione geologica con una roccia magmatica allinterno di uno strato di arenaria. I diversi tipi di roccia presenti nella grotta sono resi con tale precisione che possono essere immediatamente identificati dai moderni geologi. Altrettanta accuratezza si ritrova nello studio delle piante: Leonardo fu anche precursore della botanica. Nei suoi quaderni ci sono molti disegni di piante e di alberi, alcuni dettagliatissimi. Allinizio erano solo studi per i suoi dipinti, poi divennero oggetto di indagini scientifiche. Leonardo prestava particolare attenzione al nutrimento che le piante traevano dallacqua e dalla luce e al trasporto della linfa. Fu anche il primo a rendersi conto che è possibile determinare letà di un albero contando i suoi anelli di accrescimento. E capì anche che la larghezza di un anello di accrescimento fornisce unindicazione sul clima dellanno in cui si è formato. Insomma, fu il primo grande pensatore teorico della botanica. Ogni volta che il genio fiorentino esplorava fenomeni nel macrocosmo, cercava analogie nel corpo umano e tracciava dei paralleli. Per studiare le forme organiche del corpo umano racconta Capra - Leonardo eseguì molte dissezioni su cadaveri di uomini e animali, esaminando nervi, muscoli, tendini, ossa, disegnandoli con una precisione e una chiarezza mai vista prima. A differenza di Cartesio, Leonardo non pensò mai al corpo umano come a una macchina, benché fosse un brillante ingegnere: comprese che lorigine di tutto era nellanima, la cui natura era spirituale e non materiale. Il concetto di anima per Leonardo è molto simile a quello moderno di cognizione. Leonardo, nel corso della sua vita, si immerse in studi su pesi, forze e moto. Mentre analizzava i principi elementari della meccanica in relazione al corpo umano, li applicava anche alla progettazione di nuove macchine, intuendo concetti astratti in anticipo di secoli. Come la comprensione della relatività del moto, per esempio, o lidea di conservazione dellenergia. I suoi esperimenti con un piano inclinato per studiare laccelerazione gravitazionale, come avrebbe fatto Galileo cento anni più tardi, dimostrano questa lungimiranza: questo mostra un livello di pensiero astratto che fa sembrare moderno ciò che scrive, nonostante le radici aristoteliche della sua scienza. Una branca importante della sua scienza, infatti, è proprio la meccanica teorica. Quanto agli animali, era il volo degli uccelli ad appassionarlo: Questo ispirò il suo più grande sogno, quello di volare. Nessuno più di Leonardo lo perseguì con ingegnosità e tenacia. La sua scienza del volo includeva laerodinamica, la meccanica, lanatomia umana e degli uccelli, lingegneria. Fu il primo a riconoscere il principio della galleria del vento. Queste conoscenze lo collocano tra i grandi pionieri dellaerodinamica: fu solo la pesantezza dei materiali disponibili nel Rinascimento che gli impedì di costruire un prototipo funzionante. Incredibili sono anche le sue ricerche sulla natura della vita, che fece quando aveva sessantanni, per quellepoca unetà molto avanzata : Leonardo fece pazienti studi sui movimenti del cuore spiega Capra - questo fu lapice delle sue ricerche di anatomia. Leonardo raffigurò il cuore come nessuno prima di lui, e intuì meccanismi di funzionamento del flusso sanguigno e processi metabolici, tutti concetti che sarebbero stati affrontati solo secoli più tardi. Durante lultimo decennio della sua vita mostrò grande interesse per lorigine della vita nei processi di riproduzione e nello sviluppo embrionale. Descrisse i processi vitali del feto e anche la nutrizione tramite il cordone ombelicale, con disegni che rivelano una profondità che ci commuove. In questottica, il dipinto più celebre, La Gioconda, si può leggere come una personale meditazione sullorigine della vita. Cè un forte contrasto tra la dolcezza della figura umana e laspra severità del paesaggio che fa da sfondo. Le acque modellano le valli, vediamo germogliare la terra vivente, e la Gioconda potrebbe essere incinta: il tema centrale, dunque, è il potere procreativo della vita, sia nel corpo femminile che in quello della terra. Leonardo capiva che la natura e lorigine della vita sarebbero rimaste un mistero. Espresso da quel sorriso che indica lineffabile o da un dito puntato nelle tenebre.
Documenti