Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Il Festival continua... in classe!

L’Associazione Festival della Scienza, che da 10 anni organizza il Festival della Scienza di Genova, propone per la prima volta alle scuole un percorso di laboratori per le classi elementari e medie inferiori da realizzarsi presso gli istituti scolastici. Ogni laboratorio è progettato per offrire un’opportunità di approfondimento istruttiva e divertente su argomenti collegati ai programmi didattici ministeriali e nel contempo per sviluppare negli alunni il senso critico e la capacità di realizzazione autonoma di attività di laboratorio interattivo. I bambini e i ragazzi saranno guidati dagli animatori del Festival ad affrontare in prima persona gli argomenti scientifici, toccando con mano fenomeni, costruendo oggetti, ragionando sull’indagine della realtà attraverso il metodo scientifico. A completare la nostra proposta abbiamo inserito anche un percorso personalizzabile sui protagonisti della scienza rivolto agli studenti della scuole superiori e una selezione di mostre scientifiche facilmente adattabili, su richiesta, agli spazi scolastici.

Scarica qui il catalogo delle attività disponibili in formato pdf


L’offerta didattica presentata è stata realizzata in collaborazione con CNR-PSC (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni) e MateFitness – la palestra della Matematica . Parte dei materiali utilizzati per la realizzazione delle attività didattiche è stata gentilmente concessa dal negozio Città del Sole, via Luccoli 42r Genova.

Informazioni utili

Costi
I prezzi indicati in catalogo per ciascuna attività non includono l’IVA e sono applicabili agli istituti con sede nel Comune di Genova.
In territorio extracomunale i costi potranno subire variazioni sulla base di eventuali costi di viaggio, e trasporto del materiale, vitto e alloggio del personale.

Offerte speciali
2 Attività didattiche: 300 euro IVA esclusa 3 Attività didattiche: 400 euro IVA esclusa

Accessibilità
Ogni attività è pensata per un gruppo classe fino ad un massimo di 30 studenti.

Spazio richiesto
Tutte le attività didattiche sono progettate per essere svolte nello spazio di un’aula scolastica e non richiedono attrezzature particolari. Per le mostre la metratura necessaria per l’allestimento varia in base al numero di exhibit richiesti dalla scuola.

Informazioni e prenotazioni
Per richiedere informazioni o prenotare le attività è necessario contattare lo staff dell’Associazione scrivendo a scuole@festivalscienza.it oppure chiamando i numeri telefonici 010 6598795 o 010 6598772
L’Associazione resta a disposizione per creare percorsi didattici scientifici personalizzati in base alle vostre richieste.