Sanno far appassionare alla scienza grandi e piccini: spiegano ai bambini i teoremi più complicati con un gioco, consigliano levento più adatto ai propri gusti, stupiscono i più grandi con sorprendenti esperimenti e accolgono tutti i visitatori con un sorriso.
A partire dalla prima edizione nel 2003 più di 2000 animatori hanno indossato la maglia con l'asterisco.
Quest'anno il Festival compie 10 anni e come ogni anno ha ricevuto centinaia di candidature di nuovi elementi a cui affidare il compito di accogliere, assistere e coinvolgere il pubblico nelle varie iniziative della manifestazione nel periodo compreso tra il 25 ottobre e il 4 novembre 2012.
L'acquisizione di tutte le candidature è il primo passo verso la creazione della squadra di animatori che daranno vita agli eventi in programma durante la decima edizione del Festival.
Il bando è stato strutturato per il reclutamento di due profili, indispensabili alla buona riuscita del Festival: lanimatore e lanimatore scientifico.
Lanimatore, utilizzando le sue buone capacità organizzative e relazionali, si occupa dellaccoglienza del pubblico presso mostre, laboratori e eventi speciali, degli aspetti organizzativi di conferenze e spettacoli, della gestione dei flussi e fornisce indicazioni e informazioni sul programma e sui luoghi del Festival supportando il visitatore nellorganizzazione del proprio percorso.
Lanimatore scientifico ha un ruolo fondamentale allinterno di mostre e laboratori dove, grazie alle sue conoscenze e alle buone capacità relazionali e comunicative, illustra i contenuti e accompagna gruppi di visitatori.
Entrare a far parte della squadra che anima il Festival della Scienza per molti è la prima possibilità di trasferire le proprie conoscenze, per altri è un appuntamento imperdibile dalla prima edizione, per tutti è loccasione per contagiare altre persone con il proprio entusiasmo e la propria passione per la scienza.