Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

Comunicato stampa Start Cup Ricerca

Genova, 31 ottobre 2012. Soluzioni innovative per controllare la qualità ambientale. Un Xbox che aiuta a fare il massaggio cardiaco. Mini turbine elettriche, robot che fanno la fisioterapia. E tante altre idee nuove, geniali, inedite: le migliori prodotte dalla comunità scientifica italiana. I team finalisti si sfidano allo Start Cup CNR – Il Sole 24 Ore in Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, in quattro aree tematiche: Life Science, ICT – Social Innovation, Agro-Food-Cleantech, Industrial. In palio, iniziative formative e di accompagnamento finalizzate a supportare la start-up dell’impresa e la possibilità di accedere alla finale di Premio Nazionale Innovazione 2012, in programma a novembre a Bari. Ecco i progetti premiati: Tocal, progetto di tracciabilità e i controlli sugli oli, attraverso una sorta di “carta di identità” dell’olio per dare una garanzia della sua qualità a produttori e consumatori. Microturbina, una piccola turbina che genera energia elettrica e può servire in sinergia con la batteria per ricaricarla in zone dove non è facile, utile nel mercato dei gasdotti e delle ferrovie. Quanta vita, che aiuta il medico nella diagnosi con la radiologia quantitativa, analizzando le immagini medicali con tecnologie avanzate. E SDM Atmospheres, che certifica miscele di dati di tipo dinamico per quantificare la concentrazione di composti organici volatili. Sono tante e variegate, le idee presentate al Ducale. C’è MT. SEM, che sviluppa soluzioni per il controllo della qualità ambientale, rispondendo alla domanda: come migliorare la gestione dell’azienda se non so come usare i dati ambientali? C’è Cinnabis, che mette a disposizione a livello nazionale principi attivi derivati dalla canapa permette di ridurre i costi per il sistema sanitario nazionale nell’importazione di farmaci stranieri. Erasmo, che fornisce boe e strumentazioni per monitorare l’ambiente marino. CompAct robotics, che introduce il concetto di Human friend robot, sicuro e di facile utilizzo. Evolumen, che produce sorgenti plastiche ad alta efficienza per illuminare ambienti espositivi e sensibili. SunDrone, piattaforma versatile che vola come un normale aereo, senza bisogno di piste di atterraggio o di decollo, per sorveglianza ed emergenza. Mini-VREM, con un monitor che come un Xbox accompagna chi fa rianimazione cardiaca. Rehab Tech, per una riabilitazione più efficace con l’ausilio di robot.